2040 Visualizzazioni |  1

Al via una stagione straordinaria !

Siete pronti a partire ????

Noi si !!! Sarà una stagione di eventi straordinari, all’insegna dell’eccellenza, del glamour e del profumo 😉

Si, avete capito bene; il profumo delle spezie in cucina,  il profumo di un fiore che sboccia, dell’erba appena bagnata, della pelle di un bambino.

Il profumo si associa ai ricordi e alle persone, trasmette sensazioni di benessere e scatena emozioni.

Ecco perchè abbiamo scelto la Library Hall del Magna Pars di Milano, ex fabbrica di profumi magnificamente riconvertita in hotel di desing, per presentare i protagonisti del fitto calendario di eventi che partirà a maggio.

Come me e Alessandro, Ringo di Virgin Radio, fantastico professionista ed amico, che ha reso tutto dinamico e frizzante.Italo Bassi chef ufficiale Salotti del GustoLa platea era quella delle grandi occasioni, con oltre 200 invitati tra giornalisti, imprenditori e volti noti del mondo dello spettacolo e dello star system; tra di loro, anche Matteo Viviani, conduttore de “Le Iene”, l’attore Alex Belli, Morena Funari e Sebastiano Lombardi, direttore delle reti Mediaset.

Noi li abbiamo accolti con 3 kg di caviale Royal Oscetra Ars Italica Calvisius Caviar accompagnati da Franciacorta Cuvée Prestige Magnum Cà del Bosco e Ferrari Riserva Trento Doc.

Vi sembra che possa bastare così ?

Vi sbagliate, perchè alla food station c’era lui, lo chef Italo Bassi, 27 anni di esperienza all’Enoteca Pinchiorri, tre stelle Michelin, ora al Confusion di Verona e Porto Cervo, che per tutta la serata ha intrattenuto gli ospiti con la sua bravura e creatività, performance live e show cooking.

Uno spettacolo nello spettacolo 😉Italo Bassi è il volto ufficiale del tour “Strade Stellate”, una delle novità della stagione,  che il nostro brand Salotti del Gusto ideato e realizzato, insieme a Guida Michelin, per i top clients del brand Alfa Romeo.

Eh si, perchè nel 2017 cresce il sodalizio che ci lega a FCA Group. Jeep è per il quinto anno main sponsor di tutti gli eventi Salotti del Gusto, e per il quinto anno ripartirà il tour “Taste and Drive” che nel 2017 approderà nei relais di charme & spa più belle d’Italia, dal Piemonte alla Puglia.

E il 2017 segna anche l’inizio della collaborazione con un altro brand di Casa Fiat, Alfa Romeo, per il quale abbiamo ideato un affascinante evento itinerante che, per sei week end, farà tappa in esclusive Ville Settecentesche per scoprire, accanto all’arte e alla bellezza del patrimonio culturale italiano, l’identità culinaria di ogni distretto.

Entrambi i tour partiranno nei mesi di maggio e giugno, e termineranno ad ottobre. Le prime tappe, Villa Mazzucchelli, tra Brescia e il lago di Garda, splendida dimora palladiana, oggi proprietà privata, con una collezione di oltre 5.000 capi di alta moda provenienti da ogni parte del mondo ( non potete immaginare quanto sia bella 😉 ) e Villa Pellegrini Cipolla, nel versante veronese, oggi gestita da due Maestri dell’ospitalità, Sara Squanrzoni e il marito, titolare dello splendido ristorante La Casa degli Spiriti.

In ogni tappa, lo chef Italo Bassi coinvolgerà gli oltre 600 ospiti un’accattivante Academy nella quale raccontare la filosofia di un gusto “buono, bello e prezioso”.Un’anteprima di quello che succederà ad agosto al Teatro del Silenzio di Lajatico (PI), dove per il quarto anno consecutivo saremo al fianco di Andrea Bocelli per accogliere gli oltre 1500 spettatori executive, vip e celebrities nell’area hospitality firmata Salotti del Gusto prima e dopo il concerto “Il Canto della Terra”. Vi ricordate alcuni ospiti delle precedenti edizioni ? Sharon Stone, la principessa Sarah Ferguson, Nicolas Cage 😉

Con una bella novità: la collaborazione avviata con Siberian Soup Full Art di Ludmilla Radchenko, eclettica artista siberiana di fama internazionale che in partnership con Chiara Del Vecchio di OltreDesign, leader della produzione di superfici decorative resinate e dipinte a mano, ha ideato in esclusiva per Salotti del Gusto originali installazioni artistiche che gli ospiti del Maestro potranno ammirare durante il gala after show.

Al Magna Pars,ni anteprima, Ludmilla ha esposto alcune colorate opere della serie “Life Essence”, tra le più amate da appassionati e collezionisti, con protagonisti i profumi e le essenze della vita stessa. Riprodotte anche su “artistici” foulard di cui, lo confesso, non posso più fare a meno 😉

Una sinergia, quella lega Salotti del Gusto ad Andrea Bocelli, consolidata da anni di successi e che nel 2017 si accresce di una “gustosa” novità: il “Concerto del Sole”. Una giornata da vivere nella natura delle colline toscane immersi in un bucolico villaggio corale con coreografie di mandrie al pascolo ed esibizioni di cavalieri ed artisti equestri che culminerà nel picnic firmato Salotti del Gusto prima del concerto sinfonico diretto dal Maestro Goran Bregovich.

Un progetto del quale ci siamo immediatamente innamorati, pensato per i giovani e le famiglie, per sensibilizzarli all’importanza della “sostenibilità” del territorio.

E poi ci sono le nuove collaborazioni a Porto Cervo e a Portofino che si affiancheranno alle attività già in essere a Cortina d’Ampezzo.

Oltre al mio blog ora potete anche seguirmi sul Portofino Yacht Club Magazine, per il quale ho recensisco i ristoranti più esclusivi e intervisto gli chef più noti. Nel primo numero, “I Gemelli” di Portofino, tappa imperdibile per pranzi e cene indimenticabili sul bordo del mare della piazzetta più affascinante e glamour del mondo, e due chiacchiere con Filippo La Mantia, che di Portofino è un vero estimatore.Dopo l’estate, andrà in scena la quinta edizione del “Perla Awards”, che annualmente assegniamo alle “perle” del giornalismo, della cultura, dell’enogastronomia e dello spettacolo. Tra i premiati delle precedenti edizioni, anche Bruno Vespa, Veronica ed Andrea Bocelli, Alba Parietti, Nadia Toffa e Matteo Viviani de “Le Iene”.

Salotti del Gusto sempre più  international. I progetti avviati lo scorso anno con Francia, Stati Uniti e Inghilterra, e nel 2017 con Brasile e Cina, ci hanno consentito di portare i prodotti italiani high quality nel mondo, e le eccellenze internazionali negli eventi più prestigiosi in Italia, creando un interscambio che ha dato vita a sinergie efficaci e produttive.

Così, accanto ai marchi di eccellenza del Made in Italy da sempre al fianco di Salotti del Gusto, come acqua Lauretana, la più leggera in Europa,  e le carni de Lo Scalco, in questa stagione si affiancano brand internazionali di nicchia, come Skinos, liquore che si ricava dalla distillazione in alcol di una linfa, la mastiha, estratta da un arbusto che genera la resina solo ed esclusivamente nell’isola di chios, in Grecia.

Insomma, ci sarà da divertirsi 😉

Per ora, buona la prima ! (y)

(r.c.)