2783 Visualizzazioni |  1

Anche le “Iene” NADIA TOFFA e MATTEO VIVIANI tra i premiati al GALA PERLA AWARDS

E le stelle brillano davvero , sopra la splendida Torino, sabato 15 ottobre;  è una notte stranamente calda, intrisa di luci e di magia.

L’aria è quella delle grandi occasioni con tanto di red carpet, lustrini e decine di lanterne ad illuminare il viale che conduce al castello Canalis, splendido maniero di Cumiana (alle porte di Torino) dalla vista stratosferica.

Perla Awards 2016 Salotti del Gusto_mg_2388-copy-copiaArrivano gli ospiti, accolti dallo  schieramento di auto Jeep®, per il quarto anno consecutivo official car e main sponsor di tutti gli eventi firmati Salotti del Gusto.

Do una’ultima, rapida occhiata al salone aulico, splendidamente affrescato, nel quale i 200 invitati rivivranno i fausti delle feste sabaude, gustando la cena e lo spettacolo che abbiamo preparato per loro.

Appoggio la scaletta ad un tavolo, e faccio un respiro profondo; ogni anno la stessa emozione che mi stringe lo stomaco, e che si scioglie in un sorriso all’arrivo dei primi ospiti che accedono nella settecentesca cantina per un suggestivo aperitivo a lume di candela, accompagnati dalle note di Mario Biondi._mg_2549-copy-copia-1_mg_2616-copy-copiaCi siamo, sta per cominciare la “nostra” festa, l’appuntamento più importante, nel quale raccontare e celebrare l’impegno e i successi di un’intera stagione, circondati dall’affetto dei tanti amici ed estimatori.

Il “Perla Awards” è anche l’occasione, annuale, nella quale io e Alessandro “premiamo” quanti, ogni giorno, si impegnano per rendere unico il nostro Paese.

Tanti i nomi eccellenti che, nel corso degli anni, hanno ricevuto il premio, a cominciare da Bruno Vespa, nella prima edizione dsvoltasi a Capri,  Alba Parietti, Don Antonio Mazzi, Raffaele Morelli, Giusy Versace, Chiara Maci, Tony Sperandeo, Edoardo Raspelli, Bruno Barbieri, Gioacchino Bonsignore, Oliviero Toscani, solo per citarne alcuni, tutti egregi professionisti, ed eccellenti ambasciatori del Made in Italy nel mondo.Lo scorso anno la nostra “Perla” è stata Alba Parietti; ed è proprio lei, l'”Albona nazionale” ( come sottolinea scherzosamente lei sul palco) a condurre brillantemente questa nuova edizione.

Alba è in grandissima forma e scalda subito l’atmosfera reagalando gustosi retroscena sul suo privato; stare accanto a lei, sul palco, è un onore, e una grandissima gioia.img_1138-copy-copiaLa stessa che provo nell’annunciare che il “Perla Awards 2016″ per la Solidarietà è assegnato a Veronica e Andrea Bocelli, con i quali ho avuto il grande privilegio di collaborare, sia in occasione dei concerti al Teatro del Silenzio, e sia all’ultima edizione della Celebrity Fight Night.

Due straordinari professionisti, e due belle persone delle quali, fianco a fianco, ho avuto modo di apprezzare le infinite doti di umanità, ed il profondo impegno verso i Paesi in via di sviluppo.

Proprio dal Brasile, dove si trovano per completare la tourneè di concerti in sudamerica, Andrea e Veronica hanno inviato un lungo e affettuoso messaggio, letto in sala da un’emozionata e sorridente Olimpia Angeletti, donna eccezionale, responsabile delle relazioni esterne e progetti della Andrea Bocelli Foundation.dsc04652-copiaEd è in un clima di grande gioia, e complicità, che Alba chiama sul palco Federica Moro, ex Miss Italia e attrice, oggi affermata gallerista di Lugano,

Federica è davvero bellissima nell’abito vintage di “Lanvin”; una bellezza raffinata e naturale che oggi è così raro incontrare, ed è con immenso piacere che le consegno  il “Perla Awards 2016” per l’Eleganza con la quale ha portato, come Miss Italia, la bellezza dell’italianità nel mondo.

Tra gli applausi, sale sul palco Emiliano Usai, responsabile eventi Jeep Italia, premiato per la promozione del Territorio attraverso il successo del progetto “Taste and Drive”, condiviso con Salotti del Gusto,  che ha portato, in quattro anni, oltre 4.000 Jeepers alla scoperta dei più bei distretti italiani.

Federica Moro, Alba Parietti e Raffaella Corsidsc04576-copiaFederica Moro riceve la bottiglia Cuvage ai Perla Awards 2016 di Salotti del Gustodsc04745-copia

Ed è ora il turno del “Perla Awards 2016″ per la Televisione, assegnato ai due straordinari conduttori della  trasmissione ” Le Iene”.

Nadia Toffa e Matteo Viviani salgono sul palco ed è davvero il delirio !

I due conduttori sono amatissimi, e l’emozione di stare sul palco insieme a loro è tanta da bloccarmi le parole 😉

Per fortuna ci pensano loro, con la loro simpatia e professionalità deliziano il pubblico con divertenti siparietti e i racconti delle loro avventure e inchieste “ienesche”.

Abbiamo voluto premiarli proprio per l’impegno, la determinazione e la costanza con la quale si dedicano a “smascherare” truffe e imbrogli.

img_1129-copy-copiaschermata-2016-10-20-alle-20-51-38– Versione 2img_1118-copy-copiaNadia Toffa de "Le Iene" premiata da Alesandro Domanda ai Perla Awards 2016 di Salotti del Gusto_mg_2849-copy-copiadsc04530-copiaTra una chiacchiera e l’altra, in tavola passano le portate  del menu “sabaudo”, accompagnato dal tartufo e dalle bollicine piemontesi Cuvage, official wine dell’evento.

Sale sul palco Grazia Pitorri, giornalista di moda, costume e società, seguitissima anche nei paesi del sudamerica, che riceve il “Perla Awatds 2016″ per la passione e l’impegno nella promozione e divulgazione del Made in Italy nel mondo.

I discorsi si fanno seri, e si parla di economia.

Alba è un’autentica esperta nel campo, ed è tangibile il suo orgoglio nell’annunciare che il “Perla Awards 2016″ per la Finanza è assegnato alla Cassa di Risparmio di Bra, banca piemontese del Gruppo Biper, protagonista nel territorio e non solo; ritira il premio  il vice direttore generale Marco Donini.

Ed è la volta dei premi assegnati agli imprenditori di successo in Italia.

Si inizia da  Stefano Ricagno dell’azienda vinicola piemontese Cuvage, premiato per il successo della Limited Edition “Cuvage des Artistes“, progetto in favore di Telethon che coniuga l’arte alla solidarietà. Tutti i premiati hanno ricevuto la preziosa bottiglia.

Ed è con estremo piacere che accolgo, insieme ad Alba, sul palco Carlotta Pometti, imprenditrice e mamma di successo, agricoltrice, produttrice e chef nella splendida Tenuta di famiglia, in Val d’Orcia (  Tenuta Pometti n.d.r.) , accompagnata dalla sua bimba,  Ada, di appena un mese, in assoluto la più piccola invitata al castello, alla sua prima uscita pubblica 🙂_mg_2834-copy-copia_mg_2839-copy-copia-1dsc04982-copia-1_mg_2887-copy-copia_mg_2871-copy-copiaChiamiamo sul palco Sergio Giovannini, presidente insieme al fratello John, delle aziende Ars Italica Calvisius e Storione Ticino,  tra i più importanti produttori italiani di caviale e storione, grazie agli allevamenti nel Parco del Ticino.

E’ la volta di Umberto Fia, marketing manager del Pastificio Artigianale Michelis di Mondovì, al quale sono affidati  tutti i laboratori Eataly nel mondo. 

Ed infine,  Fabio Vineis, direttore commerciale di Lauretana, che riceve il “Perla Awards 2016 “per la Pubblicità.

L’acqua più leggera in Europa è stata infatti protagonista, nel 2016, di una campagna pubblicitaria di successo con testimonial  il calciatore della Juventus Claudio Marchisio.

E a proposito, manca solo lui, Massimiliano Allegri, impegnato in una importante partita di campionato allo Juventus Stadium ( lo inconterò il giorno dopo, sull’aereo per Lione, trasferta bianconera di Champions League, e lo premierò personalmente in forma privata. Gelose ??  😉dsc05020-copia-1_mg_2917-copy-copia-1img_1323-copy-copiaimg_1331-copy-copiaTutti i premiati, oltre al premio istituzionale, hanno ricevuto un paio di occhiali in titanio prodotti dall’azienda  bellunese Blackfin ed una preziosa bottiglia di bollicine “Cuvage des Artistes” Limited Edition.

Per le Signore, un raffinato gioiello Ermanno Scervino.

Tutti, ma proprio tutti, hanno ricevuto grandissimi sorrisi e applausi per una serata ancora una volta memorabile, vissuta all’insegna dell’eccellenza e della gioia.

p.s. Grazie ad Alba Parietti, splendida conduttrice, con la quale condivideremo molte, molte sorprese….non vi resta che seguirci 🙂 (r.c.)

Grazia Pitorri, Federica moro, Alba Parietti e Raffaella Corsi ai Perla Awards 2016 Salotti del Gustoimg_1364-copy-copiaimg_1363-copy-copiadsc04582-copia-1dsc04524-copia_mg_2777-copy-copia_mg_2476-copy-copia_mg_2546-copy-copia-1_mg_2471-copy-copia-1