love Archivi - Salotti del Gusto /tag/love/ Excellent is only by Us Thu, 07 Jun 2018 17:25:43 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.1 PET THERAPY, il potere dell’amore /pet-therapy-potere-dellamore/ Sun, 25 Feb 2018 08:00:47 +0000 http://salottidelgusto.com/?p=10878 La pet therapy non è una terapia bensì un supporto terapeutico. Da...

L'articolo PET THERAPY, il potere dell’amore sembra essere il primo su Salotti del Gusto.

]]>
La pet therapy non è una terapia bensì un supporto terapeutico.

Da tempo si è scoperto che avere un animale accanto può giovare a chi ha problemi di salute.

Molti studi dimostrano che la relazione con l’animale, attraverso stimoli tattili e visivi, riaccende l’interesse verso gli altri, creando un’empatia che induce, anche gli individui depressi e isolati, a reagire.

Ma perché accade tutto ciò? Semplice, perché si scatena il potere dell’amore.

Se non avete mai avuto un cane, non sapete di cosa sto parlando.

 I cani sono animali sociali. Non giudicano, non contraddicono, non mentono, non si preoccupano di come una persona appare o di quello che dice.

Amano, incondizionatamente.

E il potere di questo loro amore ci cambia la vita.

Ecco perché quando parlo di Pet Therapy non voglio limitarmi al supporto alla cura di problemi fisici o psichici.

Voglio parlarvi di quanto la ‘Pet Therapy del quotidiano’ sia in grado di migliorarvi la vita.

Non ne siete convinti ? Ecco nove buoni motivi per cambiare idea.

1. ACCOGLIENZA

Il ritorno in una casa dove c’è un cane è bellissimo. L’emozione inizia a salire prima ancora di aver aperto la porta e poi finalmente ci si ritrova insieme. Ci sei!!!! Non vedevo l’ora!!! Siamo insieme di nuovo!!!!!! La coda rotea, la gola rumoreggia, le zampe saltano, i festeggiamenti sono calorosi e coinvolgenti, la felicità è alle stelle. E’ una botta di benessere che ti investe e ti riempie, facendoti dimenticare le disavventure della giornata.

2. CONDIVISIONE

L’umano mangia e la creatura quadrupede osserva con occhi imploranti, spesso corredati da una fitta colata di bava ai lati della bocca. E’ super viziato e non sa resistere alle squisitezze? No, semplicemente  vuole essere parte della vita della famiglia. Dice, ‘Hey ci sono anche io, mi fate partecipare?’. Vedrete, resistere è impossibile.

3. RICONOSCENZA

Quando facciamo qualcosa che li fa essere contenti, i cani sono grati e ce lo dicono. Con i gesti, con i movimenti, con gli occhi. Nessuno altro al mondo è così riconoscente e capace di dircelo come loro. 

4. AMORE PURO

Quando si appoggiano alla ricerca di sicurezza, quando Ci guardano alla ricerca di conferme, quando si avvicinano per capire come stiamo, quando si accoccolano perchè tu sei la cosa più importante per loro al mondo, quando allungano la zampa per essere accarezzati, abbracciati o per giocare, quando ci inseguono perchè non vogliono staccarsi da noi, neanche per un’ora; quando sono troppo contenti perchè li guardi, li accarezzi, li porti fuori con te, quando ti cercano perchè hanno un dubbio, quando capiscono che hai bisogno di loro e con uno sguardo ti riconciliano con il mondo…. L’amore e l’attaccamento che riescono a trasmetterci i cani è unico, e indescrivibile. Chi non l’ha mai provato, non si è mai sentito veramente amato.

5. ATTIVITA’ FISICA

Il cane ha bisogna di uscire, sempre e comunque. Un fatto di grande importanza per il nostro benessere psicofisico, perché ci aiuta a combattere la pigrizia. Uscire vuol dire camminare, camminare vuol dire fare attività fisica, che beneficia il corpo e la mente. Non solo, grazie ai cani si socializza, si formano gruppi e amicizie. Si sperimenta anche cos’è la solidarietà.

6. PRESENZA SILENZIOSA

I cani non parlano; non urlano, non sbraitano, non ci contraddicono, non ci feriscono, non ci offendono. Eppure ci parlano, ci consigliano, ci capiscono, ci guidano. La loro presenza silenziosa  è immensa ed è un’esperienza emotiva profondissima e indescrivibile a parole. Bisogna viverla per sapere cosa vuol dire.

7. GIOIA

Una corsa con le orecchie al vento, una rotolata in una pozza fetida, una buca scavata nella sabbia, un tuffo in uno stagno ed ecco davanti a voi la felicità fatta cane. Un felicità che ti coinvolge e ti riempie  perché il cane te la trasmette e ti contagia,  lui vuole essere felice con te. E noi, a cui la pozza fetida farebbe anche un po’ schifo, che rischiamo l’otite per il vento nelle orecchie, che abbiamo anche un po’ d’ansia per via delle ranocchie che sguazzano nello stagno, siamo felice e non ce ne frega niente, perché ogni piccolo momento vissuto con lui resterà indelebile nella nostra memoria.

8. CAREZZE

Accarezzare un cane genera un senso di benessere indefinibile e la tenerezza da cui si viene travolti quando si abbandonano alle nostre cure è immensa.

9. EMPATIA

I cani sentono il nostro stato d’animo, non ci costringono a parlarne, ma ci ascoltano quando abbiamo voglia di raccontare, capiscono le situazioni e adattano i loro comportamenti a noi. Ti dicono in silenzio non ti preoccupare, non sei da sola, ci sono io, ti voglio bene.

Pensate a questi nove motivi, e a quanto molto spesso nella vita quotidiana e sociale non ne ritroviamo neanche uno.

I nostri simili sono inaffidabili, egoisti, egocentrici, pronti a calpestare, offendere, insultare, usare e poi gettare il prossimo.

Capirete da soli, quando averte un cane, perché è così bello rimanere a casa.

Capirete perché neanche un viaggio luxury regalato nell’isola più ambita al mondo mi costringe a fare le valigie e partire.

Welcome to our Reign 😉

r.c.

L'articolo PET THERAPY, il potere dell’amore sembra essere il primo su Salotti del Gusto.

]]>
TUTTO e SUBITO… anche l’AMORE /subito-anche-lamore/ Sat, 16 Apr 2016 07:00:41 +0000 http://salottidelgusto.com/?p=16140 Cari amici, recentemente stavo parlando con un gruppo di care amiche, della...

L'articolo TUTTO e SUBITO… anche l’AMORE sembra essere il primo su Salotti del Gusto.

]]>
Cari amici, recentemente stavo parlando con un gruppo di care amiche, della nostra generazione, e della percezione che diamo agli altri, e che lasceremo dietro di noi…

La maggior parte delle mie interlocutrici, ha concordato con me nel dire che saremo ricordati come la generazione che ha abbandonato la comprensione, il romanticismo, la pazienza, lasciando spazio ad una razionalià enorme, fuori luogo certe volte, che porta a pensare che si è proprio rinunciato all’amore.

Gran brutto lascito, quello di una generazione che ha dimenticato come si ama; un gruppo di egocentrici, concentrati su se stessi, troppo aperti alla mutevolezza e al saltabeccare da un partner all’altro, alla ricerca di una sorta di soddisfazione che non si ha mai a trovare del tutto, come se condividere la propria vita con gli altri, fosse tanto difficile e tanto limitante, da non valer mai la pena!

Pensandoci bene, non senza un po’ di dispiacere per questo fatto che ci imbruttisce come esseri umani, ho trovato almeno 5 motivazioni per avvalorare questa infelice tesi…

1. Non cerchiamo un compagno, ma solo qualcuno, per il gusto di uscire

740512829E’ diventato uno sport. Usciamo in coppia, perché crediamo di doverlo fare. Se la sfida è trovare qualcuno di cui innamorarci e con cui passare il resto della vita, pare che il modo migliore per raggiungere lo scopo sia provarci con più gente possibile. Questa logica illogica, provoca innumerevoli relazioni inauspicabili, a tratti orribili.  …e  pensare che, ogni volta che esci con qualcuno che non è giusto per te, perdi l’occasione di incontrare qualcuno che lo sia!

2. Ci preoccupiamo di più di ricevere gratificazione istantanea, che di seminare per il futuro

Siamo i figli di una cultura che ci ha permesso l’accesso immediato a qualsiasi cosa. Se vogliamo cibo, ce lo consegnano in pochi istanti; se siamo annoiati, abbiamo infinite distrazioni; anche solo se dobbiamo fare la spesa troviamo supermercati aperti 24 ore su 24! La gratificazione immediata è un fattore così immediato e coinvolgente, da diventare un’abitudine, un’abitudine che tende a penetrare nella nostra vita coinvolgendo anche la sfera sentimentale. L’amore non è fatto per essere vissuto occasionalmente, ma sembra che diversamente non possa essere!

3. Abbiamo più partner di quelli ai quali siamo veramente legati!

couple_dating_3_qs_to_ask_0Non facciamo di tutta l’erba un fascio, però ammettiamo che la maggior parte deii single ha più relazioni in un anno. Non fraintendetemi, non c’è intento bacchettone nelle mie parole, ma penso che un sano incontro d’anime, non passi forzatamente, da mille bocche e mille liason! Certo, agli inizi soprattutto è  eccitante e gratificante, ma finisce per farci sentire ancora più soli. Amare intimamente non è affatto semplice, ma sprecare tempo con persone che non c’entrano niente con noi, è ancora più sciocco!

4. Non amiamo scendere a compromessi

Vogliamo che le cose siano a modo nostro, sempre. Perché non dovremmo? Perché dovremmo accontentarci di qualcosa di meno? Questa logica ha senso fino a quando non ci troviamo in una relazione. Quando siamo parte di un rapporto, siamo solo una porzione del noi… ma non è che siamo poi così bravi a vivere in questo modo!

5. Siamo stati ingannati a credere che la perfezione sia raggiungibile

GorgeousCoupleEating…ed invece è ovvio che non lo sia… Pretendiamo tutti la perfezione, e per questo siamo destinati a fallire. Ma, per quanto sia irrealistica questa aspettativa e siamo per questo destinati al fallimento, non siamo disposti a rinunciare, o ad accettare qualcosa di meno!

In tutto questo, non c’è niente di cui vergognarsi, ma è motivo di preoccupazione

Il problema è che se noi non arriviamo a comprendere l’amore – il suo scopo, i suoi confini e i suoi difetti – non saremo mai felici.

Questo è un dato di fatto. (r.c.)

L'articolo TUTTO e SUBITO… anche l’AMORE sembra essere il primo su Salotti del Gusto.

]]>