È sempre un piacere ritrovarsi con i produttori, gli chef, i giornalisti all’Hotel Principe di Savoia di Milano, “roccaforte” di Salotti del Gusto®, per festeggiare un’annata di impegni e successi e premiare le eccellenze, emergent e blasonate, che fanno bella la nostra Italia. La Sala Cristalli ci accoglie ogni volta con la sua eleganza e magia. L’atmosfera è quella delle grandi occasioni; stasera si assegnano i “Premi Perla”, i prestigiosi riconoscimenti che il Comitato Salotti del Gusto® assegna annualmente a prodotti e personaggi protagonisti in ogni settore, quest’anno realizzati interamente a mano dagli artigiani di IVV, Industria Vetraria Valdarnese. Inizia la festa, in platea 200 ospiti; ho il cuore che batte forte, ma non è agitazione o ansia, è soltanto gioia, immensa e pura, che traspare dagli occhi che brillano. Max Viggiani di RTL 102.5 è il nostro speaker ufficiale e, come sempre, conduce brillantemente il talk show, tenendo il ritmo per più di due ore, legando gli argomenti e mettendo a proprio agio ospiti e protagonisti.
Ad aprire la sfilata di ospiti e premiati è lo psicoterapeuta Raffaele Morelli, habituè del nostro “salotto”, che catalizza come al solito l’attenzione della platea. Il tema dell’evento è il rapporto tra la buona tavola e il benessere psicosomatico, ed è un piacere ascoltarlo mentre spiega l’importanza del cibo per il benessere del corpo e della mente.
E’ la volta del critico per antonomasai Edoardo Raspelli; penso a mio papà, di quanto sarà felice e orgolioso quando gli racconterò di aver accolto il suo gastronomo preferito, che segue da fedele abbonato sulle pagine de La Stampa. Edoardo è introdotto dalla miss Liubetta Nodari, una bellissima ragazza che lo accompagna nelle sue “escursioni” alla scoperta dell’Italia gourmet. E’ un piacere ascoltarlo, e ancora di più premiarlo; è lui a ricevere il Premio Speciale Perla 2015, lo scorso anno assegnato al giornalista e conduttore Bruno Vespa. Edoardo Raspelli resta sul palco per premiare personalmente i produttori food selezionati dal Comitato Salotti del Gusto con la “Perla”, e la cosa mi rende felice e orgogliosa.
E ancora, si avvicendano sul palco la scrittrice e firma del Corriere della Sera Roberta Schira, l’imprenditore Valter Zicolillo, direttore di RTL 102.5, premiato come “personaggio dell’imprenditoria” e gli chef Hirohito Shoda, volto noto di Gambero Rosso Channel, Massimo Livan, del Centurion Palace Venezia, Giorgio Trovato, del Relais Villa Curina Siena, e Michele Potenza, Hotel Cà Sagredo Venezia, futuri protagonisti dei laboratori “Prima Classe Chef Experience” nella prossima edizione di Salotti del Gusto®.
I sommelier Alessandra Veronesi e Luca Martini, miglior sommelier al mondo in carica, lanciano le verticali “Prima Classe Vintage Experience” ed accolgono sul palco i fratelli Campo, dell’omonima falegnameria di Conegliano Veneto, artefici del progetto La Cantina di Paul, esclusiva cantina luxury personalizzata in ogni minimo dettaglio, che custdirà preziosamente i vini dell’evento a Villa Condulmer. Sono Alessandra e Luca a chiamare e premiare i produttori wine selezionati dal Comitato Salotti del Gusto® come “Perle” 2015; grandi sorrisi e occhi luccicanti davanti ai flash dei fotografi.
Lo ammetto, l’emozione è forte nel vedere la sala gremita di volti sorridenti e soddisfatti, stringere la mano a produttori “storici” e new entry, veder sfilare sul palco le “Perle” Salotti del Gusto e tutti quelli che fanno parte della grande SalottiFamily; anche Giusy Versace, atleta parolimpica protagonista di Ballando con le Stelle su Rai 1, e firma della rubrica SalottiPeople sul magazine Salotti del Gusto®, ci saluta con una simpatica clip ralizzata durante le prove. E così fa anche lo Chef Bruno Barbieri, impegnato nelle riprese di MasterChef, che ha voltuo ringraziare e salutare salutare il pubblico attraverso un videomessaggi.
Siamo arrivati al termine della premiazione e, dopo le foto di rito, gli ospiti si trasferiscono nelle Sale Veranda e Marco Polo, splendidamente allestite dallo staff del Principe di Savoia, per gustare le specialità di eccellenza del Circuito, e le delizie realizzate dallo Chef Fabrizio Cadei, accompagnati dalle prestigiose etichette premiate, con il prezioso supporto dei Sommelier Fisar della Delegazione di Milano.
Non mi resta che ringraziare tutti gli ospiti, chef, produttori, giornalisti, ospiti e addetti ai lavori che hanno raccolto il nostro invito, ed hanno condiviso con noi una giornata memorabile; è passata una settimana, e sono sempre più carica e piena di entusiasmo per tutti i messaggi e le mail di complimenti arrivate, che condivido con tutto il team e i protagonisti della SalottiFamily. Sono queste le soddisfazioni che premiano l’impegno, i sacrifici, la dedizione che ci spinge , tutti, a lavorare con ancora più passione, ed entusiasmo, per la crescita del nostro progetto comune. Alla prossima !