7262 Visualizzazioni |  2

Tutti a bordo di ALFA ROMEO per la seconda edizione di STRADE STELLATE con le gourmet experience SALOTTI DEL GUSTO

Strade Stellate è lo straordinario viaggio sensoriale ideato da Mediaeventi Platinum, agenzia leader nell’organizzazione e gestione di eventi, per i top clients del brand  Alfa Romeo. 

Con la preziosa collaborazione di Salotti del Gusto@.

Sei week end vissuti tra arte, chef, sostenibilità e motori nelle magiche atmosfere di splendide dimore storiche  collocate negli angoli più suggestivi della penisola. L’evento itinerante, giunto alla seconda edizione, unisce i piaceri della guida al palato con spettacolari test drive alla scoperta del territorio ( in partnership con l’associazione piloti italiani) a memorabili esperienze di degustazione nell’accattivante ‘Academy Salotti del Gusto@’ condotta da chef stellati e premiati impegnati in performance live, suggestioni e abbinamenti emozionali.

Un mix di gusto e bellezza, sullo sfondo di paesaggi da sogno, per scoprire in modo unico l’incomparabile ricchezza del patrimonio turistico e culturale italiano e raccontare i valori della ‘meccanica delle emozioni’ Alfa Romeo.

La prima edizione di Strade Stellate ha avuto come testimonial lo chef Italo Bassi, tre stelle Michelin conquistate durante i 27 anni di permanenza all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, oggi alla guida con successo del ‘Confusion Boutique Restaurant’ di Porto Cervo.

E proprio lui ha voluto esserci per aprire idealmente la seconda edizione del tour, regalando agli ospiti la sua presenza accanto al resident chef stellato Marco Perez del ristorante Amistà33 durante la straordinaria ‘due giorni’ svoltasi il 25 e 26 maggio al Byblos Art Hotel Villa Amistà di San Pietro in Cariano(Vr).

L’esclusivo luxury hotel è ospitato in una delle più belle ville settecentesche del veronese nella quale i colori accesi e le forme plastiche degli arredi del noto designer Alessandro Mendini si fondono con gli affreschi e i marmi dei saloni settecenteschi dando vita ad un’unica ed esclusiva esposizione permanente di arte contemporanea e design.

Nella bucolica ‘pagoda’ collocata nel settecentesco giardino,  l’Academy Salotti del Gusto@ ha raccontato una cucina intelligente, fatta di valori etici e rispetto dell’ambiente; dalla scelta delle materie prime alla presentazione delle portate, Salotti del Gusto@ sviluppa un concept di ristorazione moderna, fluida, attuale.

Un viaggio, una ricerca continua con abbinamenti audaci ma consapevoli, valorizzati dall’abilità del genio culinario di comporre piatti visionari unendo creatività e obiettivo ‘scarto zero’.

Materie prime di eccellenza, come il caviale italiano prodotto da Ars Italica Caviar negli allevamenti del Parco del Ticino, vengono interpretati e accostati ogni volta ad ingredienti differenti, magari meno nobili seppur di qualità, dando vita ad uno storytelling altamente apprezzato dagli ospiti che, tappa dopo tappa, svela la personalità di ogni chef coinvolto.

Con una particolare attenzione verso il mondo beverage che si esprime non solo nella scelta dell’acqua Lauretana, prima al mondo per il connubio tra salute e benessere, che si conferma per il terzo anno consecutivo acqua ufficiale di Salotti del Gusto, ma anche nella ricerca dei vini che accompagnano i menu stellati.

Durante i pranzi e le merende della prima tappa in Veneto, gli ospiti hanno degustato una selezione di vini della cantina Le Preseglie di Desenzano del Garda, raccontati dalla produttrice Cristina Bordignon : Metodo Classico Lugana 2012 ‘Ishvara’, Lugana doc 2017 ‘Hamsa’, Lugana doc 2015 ‘Amrita’, San Martino della Battaglia doc 2015 ‘Kaivalya’.

Il bartender Diego Baietta ha realizzato sorprendenti cocktail multi sensoriali con Otto’z Athens Vermouth e  Skinos Mastiha Spirit, importati in Italia in esclusiva dall’azienda Comvivio, partner di Alfa Romeo.

Durante l’evento Strade Stellate ogni location, piatto, cibo, vino raccontano una storia, proprio come nelle auto Alfa Romeo.

Un percorso fatto di passione, professionalità, creatività, prodotti di eccellenza, tecniche all’avanguardia, attrezzature tech. In tutte le tappe, gli ospiti hanno la possibilità di guidare le nuove auto della flotta Alfa Romeo, anche il il SUV più veloce al mondo, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio.

Il tour ‘Strade Stellate’ organizzato da Mediaeventi Platinumcon il plus della consulenza di Salotti del Gusto@ offre un’esperienza sensoriale unica che abbraccia gusto, olfatto e vista, e fa convergere estro, innovazione ed estetica nella ricerca e sperimentazione di un nuovo piacere di guida e di gusto fatto di aggregazione, condivisione, conoscenza e lifestyle. 

E’ proprio vero, ‘Italians do it better’. Dalle auto, ai cibi, ai vini. Siamo stati i primi ad esportare i concetti di autenticità e stile, e siamo i primi ancora oggi a dettare le tendenze in ogni settore.

Alfa Romeo rappresenta la meccanica delle emozioni e con il tour Strade Stellate  è ancora un passo avanti a tutti proprio perché ha sposato l’eccellenza e l’unicità di due brand leader nel settore eventi e experience : Mediaeventi Platinum e Salotti del Gusto@.