Chi non conosce la cittadina di Garda, sulla sponda veronese dell’omonimo lago, dovrebbe pensare seriamente di trascorrervi una prossima vacanza.
Oltre all’amenità del luogo, davvero suggestivo, c’è una storica struttura che da sola vale il viaggio: l’Hotel Regina Adelaide, gestito con amore da 50 anni ( e ben 3 generazioni) dalla famiglia Tedeschi che ne cura ancora oggi personalmente ogni dettaglio, dall’arredo alla decorazione floreale che varia ogni settimana, alla scelta dei cuscini.
Si, avete capito bene, esiste un vero e proprio menu dei cuscini; in piuma d’oca, al lattice, anallergico, soft, basso, memory. Non male come benvenuto ! L’ Hotel Regina Adelaide ha quella rara capacità di far sentire l’ospite “accolto”, nel vero senso del termine; ad iniziare dalla disponibilità del personale al concierge fino al benvenuto garbato della proprietaria Annalisa Tedeschi e del direttore Stefano Barbieri.
Varcata la soglia, si è immediatamente inondati dai profumi speziati che sprigionano le candele sparse ovunque, e che offrono un assaggio della piacevolezza delle ore che si trascorreranno nell’ampia ed attrezzata area benessere, raggiungibile direttamente dalle camere in ascensore.
Il piacevole spazio è dotato di sauna finlandese, bagnoturco, idromassaggio, sala fitness e una grande piscina riscaldata, e propone una gamma completa di trattamenti beauty, spa & livingcore con massaggi shiatzu, ayurveda, antistress. L’Hotel è un’elegante Villa Liberty dei primi del 900, che nel corso degli anni ha subito più ampliamenti annettendo altri 4 edifici confinanti.
Le 59 camere ( suite, junior suite e loft suite) sono differenti una dall’altra, arredate personalmente da Annalisa Tedeschi, con tessuti raffinati e dettagli di design.
Ma non avrete tempo di rimanerci a lungo, perché varrà la pena scoprire tutte le proposte gourmet dell’albergo. Il Ristorante Adelaide è riservato ai clienti dell’Hotel, ha ampie vetrate sul bel giardino e il menu cambia tutti i giorni ( con la brava sommelier Alexandra Marcher a consigliare i migliori abbinamenti).
Il Regio Patio, è invece l’ala ristorante dedicata alla clientela esterna e ad ospitare gli eventi; affacciato sul loggiato, è caratterizzato da un’elegante e piacevole contrasto tra classico e moderno.
E’ il regno dello Chef Andrea Costantini, cresciuto accanto al maestro Bruno Barbieri, che delizia gli ospiti esprimendo in maniera sublime la sua dimensione di Alta Cucina Italiana.
Durante il vostro soggiorno all’Hotel Regina Adelaide, troverete una selezione di cocktail, long drink e distillati, oltre a te’ caldi e aperitivi, da gustare nel caldo ed accogliente American Bar, con divani in pelle, caminetto e boiserie in legno, dall’inconfondibile e raffinato stile British.
Ma il fiore all’occhiello è senza alcun dubbio la patisserie “I Dolci della Regina”, annessa all’Hotel, con un’apertura esterna sulla principale via pedonale di Garda, dove è impossibile non fermarsi per gustare le specialità sfornate in ogni momento della giornata.
Fin dal mattino, il buongiorno vi sarà dato con un ricco buffet di torte dolci e salate, biscotti, confetture e marmellate, mentre deliziosi dolci e la piccola pasticceria artigianale accompagneranno i vostri spuntini e i vostri menu.
Tutto è preparato rigorosamente a mano all’interno delle cucine della pasticceria; crostate, torte alla frutta, brioche a lievitazione naturale, confetture e chutney, gelati, cioccolatini e mignon, dolci tipici e tradizionali, credetemi, un vero paradiso per i gourmand.
Ma se proprio vorrete tornare a casa con qualche “segreto”, dovete assolutamente trascorrere il sabato pomeriggio nel laboratorio della pasticceria ( come ho fatto naturalmente io 😉 )
Lla bravissima pastry chef Giovanna Tommasi vi coinvolgerà sapientemente negli innumerevoli corsi ideati per imparare, divertendosi : Le Basi della Pasticceria Classica, I Biscotti, la Pasta Fresca, la Pasta Sfoglia, le Torte.
Ogni partecipante è chiamato a cimentarsi personalmente nell’esecuzione delle ricette ( posso testimoniarlo!) e la soddisfazione di portare a casa il frutto del proprio lavoro, così come scoprire di essere in grado di realizzare alla perfezione la base della crostata coppure un pan di spagna soffice e vanigliato per la torta alla frutta, è davvero impagabile! In ultimo, vi sorprenderete ad ammirare il Colle della Rocca in riva al lago, che racconta la storia affascinante e suggestiva di Adelaide di Borgogna.
Giovanissima ed amatissima regina d’Italia, fu imprigionata proprio in questo luogo, e dopo una serie di vicissitudini, matrimoni combinati,ed anni dedicati all’aiuto dei poveri e degli emarginati, la notte di Natale del 951 d.c. sposò a Roma Ottone I di Sassonia diventando regina del Sacro Romano Impero.
Successivamente alla sua morte fu proclamata Santa.
Proprio ad Ottone I è dedicato il dolce tradizionale natalizio “Pan Ottone”, che non potrà mancare sulla vostra tavola nei giorni di festa.
E se non avete tempo per recarvi personalmente a Garda ad acquistarlo, sappiate che è possibile ordinarlo, così come tutta la selezione di dolci della “Pasticceria della Regina”, e vi sarà recapitato direttamente a casa.
Non avete più scuse, lasciatevi tentare perché se è vero che “non c’e amore più sincero di quello per il cibo ” ( G.B.Shaw), sappiate non c’e piacere più prezioso del gustare cibo eccellente !
E se non vi siete ancora ingolositi abbastanza, proseguite la lettura e pregustate lo strepitoso menu con il quale lo chef Andrea Costantini ci ha deliziati durante il nostro soggiorno.
Buon “week end goloso” a tutti ! (r.c.)
Entrè
Selezione di Oli DOP del Garda Cà Rainene Classico, Orientale e Monovarietale Drizzar
Salmone marinato con chutney di frutti esotici in abbinnamento con Franciacorta Anniversario Bersa Serlini Brut Chardonnay 100%
Antipasti
Battuto di Cervo con lampone e foglie di ostrica
Terrina di fegato grasso d’Anatra con mela, angulla caramellata e mosto cotto
entrambi i piatti serviti in abbinamento con Sauternes Chateau Bastor Montaigne
Primi Piatti
Zuppa di canocchie, plin di broccoli in aglio, olio e peroncino
Gnocchi ripieni alla parmigiana con funghi di bosco, tratufo bianco e salsa cacciatora
entrambi i piatti serviti in abbinamento con Lugana Ancilla 1909 100% Turbiana senza solfiti aggiunti
Tagliatelle tirate al mattarello con tartufo bianco d’Alba in abbinamento con Sancerre Blanc Pascal-Jolivet Francia Loira
Secondi Piatti
Rombo croccante con Topinambour e salsa alla menta in abbinamento con Sancerre Blanc Pascal-Jolivet Francia Loira ( n.d.r. particolarmente apprezzata la sorpreasa di anticipare il Sancerre Blanc con il primo di tagliatelle al tartufo bianco, davvero insolito ma azzeccato, e proseguire la degustazione del vino con il secondo)
Nocette di Capriolo speziate con mela e barbabietola, anticiapate da tartine con composta di olive nere e limone in abbinamento con Valpolicella Ripasso Capitel Rocco Tedeschi
Dessert
Millefoglie con spuma di stracchino e infuso di liquirizia con miele di Corbezzolo in abbinamento con Ben Ryé Zibibbo Donnafugata
Mignon della Patisserie serviti con Grappa di Cabernet affinata in botti di Rovere Roner
L’Hotel Regina Adelaide si trova a Garda (VR) via San Francesco d’Assisi, 23 (ingresso lato lago) via XX Settembre, 36 (ingresso principale) a Garda (VR) Telefono +39 045 7255077 Fax +39 045 7256263 Email hotel@regina-adelaide.it