Lo conosciamo oramai dalla prima edizione di Salotti del Gusto; Chef Massimo Livan, Executive Chef dell’Antinoo’s Lounge & Restaurant, dell’Hotel Centurion Palace di Venezia, è quasi di famiglia.
Fa parte di Salotti del Gusto fin dalla prima edizione organizzata a San Cassiano, e nel 2013 ha ricevuto il premio “Perla”. E’ importante averlo con noi anche in questa tappa, così vicina alla sua amata Venezia, dove pochi mesi fa è stato lo chef di Al Pacino durante la Mostra del Cinema, uno dei tanti Vip che volano da tutto il mondo per assaporare i suoi piatti!
E così, domenica 30 novembre alle ore 12.00 nella Sala del Camino di Villa Condulmer, elegantemente allestita per 50 fortunati commensali placè, Chef Livan proporrà un menù ricco di richiami alla tradizione veneta, rivisitato con guizzo e creatività, dando ampio spazio ai sapori e ai profumi del tartufo bianco, autentico protagonista della kermesse. Il suo “salotto culinario” si intitola “I Sensi del tartufo” , ma avrrebbe potuto tranquillamente chiamarsi “Le Emozioni del Tartufo”, perché questo trasmetterà lo Chef con il suo menu incentrato sul benessere psicosomatico, e sugli influssi del cibo sul buonumore.
In anteprima sbirciamo il Menu:
Raviolo di Prosciutto Cotto Masé NeroTrieste con uovo in negativo, lamelle di mandorle, e tartufo bianco Savini;
Autunno di zucca, funghi e tartufo Savini;
Risotto con radicchio di Treviso, tartufo bianco Savini e polvere di Tropea;
Trota salmonata Fattoria del Pesce, con crema di patate in crosta di pistacchio e tartufo bianco Savini;
Tortino caldo al cioccolato con tartufo Savini, granella di nocciola, salsa di fragole e Intellighenzia Principe Ibleo.
Chef Massimo Livan mi ha svelato il significato del suo menu: “Con queste ricette ho voluto celebrare la stagione autunnale, i suoi profumi, colori e sapori. Ingrediente protagonista è senza dubbio il tartufo, capace di trasmettere, nelle sue diverse declinazioni, emozioni sempre nuove e inaspettate”.
Ed è proprio questo l’aspetto che amo di più dello Chef : la sua capacità di essere innovatore, pur rispettando la tradizione, con creatività e un assoluto gusto di sorprendere. Ed è lui stesso ad ammettere “attraverso la storia dell’enogastronomia, conoscendo ed interpretando l’evoluzione della cucina nazionale ed internazionale, ci si può proiettare verso il futuro”.
Prenderà parte al laboratorio dello Chef Massimo Livan anche il sommelier Luca Martini, Miglior Sommelier AIS del Mondo 2013, attualmente in carica, che presenterà, ad accompagnamento delle ricette, vini selezionati e di altissimo livello:
Metodo Classico Arturo Bersano Talento Brut 2010,
Manuzio Toscana igt 2010 Panzanello,
Bianco Lauro ‘09 La Regola,
Cassiodoro Senator di Senatore Vini
Liquore Ciliegia di Liquorificio Morelli
Ad accogliere i commensali, in questo ricco “salotto” cullinario, ci saranno Max Viggiani e il Conte Galè di Rtl 102.5, e con loro il buonumore….è assicurato!
Il lunch dello Chef Massimo Livan sarà preceduto, alle ore 11.00, dalla “Truffle Experience” firmata Cristiano Savini, accattivante “caccia al tartufo” nei boschi di Villa Condulmer con lezione didattica sul tartufo bianco.
Sono rimasti ancora pochi posti, prenotatevi con un semplice click al link : http://www.hotelvillacondulmer.it/eventi/salotti-del-gusto/
scegliendo nella tendina “Laboratorio Prima Classe Chef Experience Chef Livan”
Il costo è di 60 euro, comprensivo della “Truffle Experience”…e di tutte le emozioni di una domenica al sapore di….tartufo! 😉