Dopo Bruno Vespa e Edoardo Raspelli, è stata Alba Parietti a ricevere, durante la Celebrity Night allo Chervo’ Golf Club San Vigilio di Sirmione il 23 ottobre scorso, il Premio Speciale “Perla 2015 Salotti del Gusto”, annualmente assegnato agli ambasciatori del Made in Italy nel mondo.La sua presenza ha coronato l’intensa giornata vissuta tra golf, gusto, chef e motori iniziata, fin dal mattino, con la prima edizione del Trofeo di golf Celebrity Golden Cup che ha visto affrontarsi sul green oltre 100 appassionati, tra i quali vip e volti noti dell’imprenditoria, enogastronomia, sport, spettacolo.
Il trofeo 18 buche shotgun prevedeva anche un originale e “gustoso” percorso itinerante gourmet, tra i migliori cibi e vini italiani; prima e durante la gara, i golfisti hanno brindato con le bollicine Cuvage gustando le interpretazioni finger del Grana Padano firmate dagli chef Angelo Saronni e Giorgio Zuanon, le specialità a base di carni e salumi de Lo Scalco, gli affumicati del Parco del Ticino della Fattoria del Pesce, il caviale e lo storione Ars Italica Calvisius Storione del Ticino, oltre ai prodotti tipici del Garda.
E’ stato proprio lo chef stellato Giancarlo Morelli, del ristorante Pomiroeu di Seregno (MB), a vincere la prima edizione del torneo di golf Salotti del Gusto, davanti all’ex calciatore, e neo allenatore del Bologna, Roberto Donadoni, primo nella sua categoria e secondo netto assoluto. Tra i protagonisti sul green, anche gli ex calciatori Paolo Monelli e Luca Bucci.
La premiazione del torneo di golf ha preceduto la cerimonia di assegnazione dei premi “Perla 2015 Salotti del Gusto” che, nel passato, sono andati anche a Bruno Vespa, Amadeus e Raffaele Morelli, e che per l’edizione di quest’anno sono stati consegnati, per la categoria informazione, ai giornalisti Anna Scafuri del TG1 e Mario Giunta di Sky Sport 24. Premiati con la Perla anche gli chef Giancarlo Morelli, cuoco stellato del ristorante Pomireau di Seregno, già vincitore poche ore prima del torneo di golf Celebrity Golden Cup, e Mirko Ronzoni, vincitore del reality Hell’s Kitchen.
Per la categoria musica, la Perla Salotti del Gusto è stata consegnata a Fabio Perversi, tastierista dei Matia Bazar, mentre per la categoria radiofonica, al simpatico duo formato dal Conte Galè e Paolo Cavallone, conduttori della trasmissione “Miseria e Nobilità” su RTL102.5.
Premio Perla 2015 Salotti del Gusto in chiave femminile con Alessandra Veronesi, restaurant manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, Elena Galliano, modella e conduttrice, e Eleonora dal Prà, grintosa pilota della Parigi Dakar, e giornalista di Cosmopolitan. Folta la presenza, tra i premiati, di imprenditori e manager: Pietro Apicella, Presidente Chervò Golf San Vigilio, Stefano Berni, Direttore Generale Consorzio Tutela Grana Padano, Emiliano Usai, Responsabile Eventi Jeep Italia, Antonio Pola, Presidente Lauretana, Michele Campo, imprenditore La Cantina di Paul, Sergio Giovannini, Presidente Ars Italica Calvisius, Maurizio Grispan, titolare della Fattoria del Pesce nel Parco del Ticino ed Enrico Gobino, Marketing Manager di Cuvage.
Tutti i premiati hanno ricevuto, oltre al premio istituzionale ( la raffinata creazione artistica in cristallo che riproduce una sfera sollevata da due mani stilizzate) anche una bottiglia magnun di bollicine Cuvage, il prezioso bracciale della linea 4-chetta, nelle versioni oro giallo e titanio, e l’esclusiva “chiave” virtuale per entrare nel mondo di Salotti del Gusto, il badge elettronico in legno che “apre” la porta della Personal Wine Suite realizzata dagli artigiani de La Cantina di Paul.
Durante la premiazione, gli ospiti si sono avvicendati in un elegante “salotto – talk show” condotto da Max Viggiani di RTL1025; Alba Parietti ha parlato di televisione, puntato l’indice contro alcuni programmi del piccolo schermo, senza idee e qualità, con scarsa innovazione e poca voglia di produrre progetti interessanti. Alba ha raccontato di aver proposto diversi format negli ultimi anni senza mai riuscire ad ottenere di condurre una trasmissione propria, ritagliandosi così uno spazio come opinionista. Nel mirino della Parietti anche i programmi legati alla cucina. “Non me ne frega niente però preferisco vedere in televisione qualcuno che mi insegna una ricetta piuttosto che guardare programmi che fanno, letteralmente, uno scempio sulla vita degli altri”.
Sullo stesso argomento è intervenuta anche Anna Scafuri, apprezzata e competente giornalista del Tg 1: “Sicuramente, in questo momento storico, c’è un’inflazione, in video, di chef e improvvisati esperti di enogastronomia, ma sono altrettanto certa che i tanti che ne capiscono contribuiranno a riequilibrare la situazione”. Significativa, in tal senso, anche la posizione dell’imprenditrice e organizzatrice dell’evento, Raffaella Corsi: “E’ vero, ci sono tanti, presunti, divi dei fornelli in televisione che, spesso, pretendono di esserlo anche nella vita quotidiana. L’altra faccia della medaglia è rappresentata però da chef come Vito Mollica, Igles Corelli, Giancarlo Morelli, Ugo Alciati e Claudio Sadler, ad esempio, che sono una risorsa per il settore cucina e per la promozione in tv dello stesso”.
Dopo la premiazione, la serata è proseguita con il Dinner Gala nel ristorante della Club House dello Chervò Golf San Vigilio, recentemente premiata come la “Migliore in Italia”. Main Sponsor dell’evento Jeep Italia, presente con una flotta di fiammanti auto Grand Cherokee, Cherokee, Wrangler e Renegade sulle quali gli ospiti dell’evento hanno esplorato il territorio cimentandosi in suggestivi percorsi off road insieme ai piloti della Federazione Italiana Fuoristrada.
press@salottidelgusto.com
www.salottidelgusto.com